Giugliano calcio

"Tanti progetti in cantiere per far rinascere Giugliano".

« Older   Newer »
  Share  
GiuglianeseBoys
view post Posted on 8/9/2014, 14:52     +1   -1




Settembre è il mese in cui tutto ricomincia da capo. Riaprono le scuole, i ragazzi tornano a fare sport e gli adulti riprendono a lavorare dopo le meritate ferie. Giugliano, però, partirà da una certezza. Risale ai primi di agosto la notizia della concessione di una proroga di sei mesi del mandato per i Commissari Straordinari. La triade Giuseppe Guetta, Fabio Giombini e Luigi Colucci traghetterà, dunque, il Comune di Giugliano fino alle elezioni primaverili del 2015. Il Consiglio dei Ministri ha così deliberato, sostenendo la necessità di consentire il completamento delle operazioni di risanamento dell’istituzione locale, nella quale erano state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. La scadenza del vostro mandato era fissata per il 24 ottobre. Vi aspettavate che il Consiglio dei Ministri potesse concedervi una proroga di sei?

«Possiamo dire che ce l’aspettavamo - ci ha risposto il dott. Giuseppe Guetta - , tenendo conto delle relazioni inviate sino ad oggi al Prefetto; ma non l’abbiamo in alcun modo caldeggiata. La decisione di prorogare il nostro mandato è una scelta fatta esclusivamente dal Ministero. Noi usufruiremo degli ulteriori sei mesi per poter mettere a punto altri provvedimenti e portare a termine quelli in itinere».

Come purtroppo è noto a tutti, il Comune di Giugliano è stato commissariato per infiltrazioni camorristiche. Ci è d’obbligo, quindi, dopo sedici mesi, chiedervi a che punto è il risanamento dell’istituzione locale.

«Ristabilire la legalità su un territorio nel quale sono state accertate forme di condizionamento della camorra, non è mai semplice. Il nostro compito preminente - ha ribadito ancora il dott. Guetta - è di continuare a controllare e di essere oculati nelle decisioni. A breve si affronteranno le questioni delicate dell’esame delle pratiche del condono edilizio giacenti e di altre attività, delle quali, per ora, ci riserviamo di non parlare».

Da questo momento vi rimangono, più o meno, altri otto mesi di controllo sull’Amministrazione locale; ciò significa altri otto mesi per incidere anche sulla gestione ordinaria dell’ente. Come cambierà la macchina amministrativa?

«Attiveremo altre procedure di implementazione del personale - ci ha risposto il dott. Luigi Colucci -nel rispetto della normativa vigente. Potenziare il personale, vuol dire migliorare i servizi per i cittadini e incrementare i controlli sul territorio. Si consideri che il Comune di Giugliano dovrebbe contare almeno mille dipendenti; ma noi sappiamo che, ad oggi, il personale ammonta a poco più di duecento unità lavorative. In questo dato risiede un retaggio del passato, o forse una logica che per ora ci sfugge, ma che sicuramente sarà stata giustificata da una superficiale attenzione agli interessi della comunità».

Vi siete insediati nei primi giorni di maggio del 2013. Nella prospettiva di quanto siete riusciti a fare, e diciamo anche a rivoluzionare, che tipo di Comune avete ereditato?

«Al nostro arrivo - esordisce Guetta - trovammo un personale titubante, che si sentiva colpevolizzato. Toccò a noi Commissari dare fiducia per accedere insieme ad una graduale reciproca collaborazione. Ricordo ancora le parole del collega Colucci, che, rivolgendosi al personale, disse: «Mi raccomando; abbiamo bisogno di tutti voi»». Sollecitato in tal senso dal collega, il dott. Luigi Colucci ha aggiunto: «Abbiamo valorizzato le professionalità che avevamo e ne abbiamo acquisito altre dall’esterno. Il periodo difficile è ormai alle spalle. Oggi la macchina amministrativa procede unita, in un perfetto connubio tra la Commissione e le altre istituzioni territoriali, quali la Scuola, la Chiesa e le Forze dell’ordine».

Parliamo, adesso, degli interventi che la Commissione ha in programma di effettuare nei prossimi mesi. Tra le questioni da affrontare, ci sarebbe l’incremento, se non il miglioramento, del servizio di raccolta differenziata, che pare abbia raggiunto, nei risultati, già uno standard di considerevole efficienza.

«Non saprei dire se i cittadini ne fossero informati, ma al momento del nostro insediamento - precisa Guetta - il servizio di raccolta differenziata non era stato ancora istituito. Noi oggi possiamo dire di aver raggiunto delle ottime percentuali, ed aspiriamo a superare, in breve, il 50%. Per questa ragione, stiamo costantemente col fiato sul collo - se così si può dire - ai responsabili della ditta incaricata alla gestione del servizio, che, per alcune inefficienze, recentemente abbiamo doverosamente sanzionato, perché il nostro intento è di elevare il livello di soddisfazione della cittadinanza. Abbiamo, inoltre, ottenuto i finanziamenti necessari per la realizzazione di due isole ecologiche, una delle quali sarà costituita in Via Ripuaria». Il dott.Colucci ha tenuto poi ad evidenziare così l’importanza della cittadinanza attiva: «Stiamo insistendo maggiormente con la ditta, perché ha il dovere di rendere un servizio efficiente alla città. Tutto questo, però, non può bastare, se non c’è collaborazione da parte della comunità. Al competente Settore amministrativo sono arrivate numerose segnalazioni di inefficienze occasionali, o comunque delle sollecitazioni per richiedere una maggiore attenzione su qualche zona; e questo è segno che la cittadinanza è sensibile all’argomento. Spesso, effettuando dei controlli sul territorio, abbiamo constatato che non sono i Giuglianesi ad abbandonare l’immondizia per le strade e nei posti più disparati del nostro territorio, bensì , diciamo così, ‘‘cittadini in transito’’ provenienti dai paesi limitrofi».

I lavori previsti dal programma ‘‘Piu Europa’’ proseguono senza sosta. Ma i residenti, commercianti ed associazioni, hanno espresso delle rimostranze sulla decisione di cantierizzare completamente il Corso Campano. Che cosa si può rispondere a tal riguardo?

«Comprendiamo il disagio che sta vivendo la cittadinanza, - ammette il CommissarioGuetta -, alla quale chiediamo di sopportare ancora questa temporanea difficoltà, che ci rendiamo conto costituisce anche un sacrificio. Ma possiamo preannunziare che alla fine di novembre i Giuglianesi potranno fruire di un nuovo Corso Campano, che sia degno della seconda città della Campania». Sulla questione della completa cantierizzazione del Corso Campano, il dott. Colucci ha precisato che «la ditta ha dovuto ridurre il Corso ad un unico cantiere per realizzarvi i necessari sottoservizi. Inoltre, - da detto -, se avessimo realizzato dei microcantieri, si sarebbero dilatati i tempi dei lavori, la cui scadenza, ribadisco anch’io, è fissata per fine novembre».

Stando in tema di lavori pubblici, ci si domanda quando avranno inizio gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi.

«Entro il mese corrente - afferma deciso ildott. Luigi Colucci - sarà indetta la gara per i lavori del complesso sportivo ‘‘Liternum’’ a Varcaturo, in Via Ripuaria. Per quanto riguarda, invece, lo Stadio De Cristofaro, diamo notizia che entro questo mese di settembre sarà scelto il progettista, a ottobre sarà effettuato lo studio di fattibilità e a novembre partirà la gara per l’affidamento dei lavori. I tempi non saranno brevi, ma per la prossima stagione sportiva 2015/2016, i Giuglianesi potranno avere uno stadio da Serie A».

In seguito a quanto si è dibattuto, a fine giugno scorso, insieme con i cittadini della fascia costiera, quali sono gli interventi effettuati e quelli ancora da realizzare?

«Proseguono i lavori della pavimentazione stradale delle arterie di collegamento tra la Domitiana e la Via del Mare, prospiciente la spiaggia. Ci accingiamo a dare inizio ai lavori della segnaletica», conferma quindi il Commissario Colucci, al quale chiedevamo anche di darci qualche informazione sulla questione del Mercato Ortofrutticolo. A tal proposito ci ha così risposto: «Sono terminati i lavori della parte strutturale e a breve avranno inizio quelli relativi alla parte elettrica. Speriamo che per fine anno i lavori siano conclusi. Dopodiché, effettueremo una verifica di legittimità sulle gestioni convenzionate del Mercato Ortofrutticolo».

Ma ritorniamo per un attimo sulla fascia costiera. L’estate è terminata e i Giuglianesi non hanno potuto usufruire dei 2.400 metri di costa del nostro litorale. È possibile il rilancio di una zona tanto martoriata?

«Purtroppo, per il momento, - ci ha risposto il dott. Guetta -, non abbiamo possibilità di intervenire sul litorale, perché ci sono dei sequestri posti in atto, dovuti a questioni legate non solo alla validità delle concessioni, ma anche ad occupazioni del suolo demaniale e al diffuso abusivismo edilizio che si è storicizzato nei decenni. Aspettiamo che la Magistratura faccia il suo corso. In caso di dissequestro degli stabilimenti balneari, è certo che noi faremo tutto ciò che rientra nei limiti delle nostre competenze per migliorare nettamente la condizione del litorale giuglianese».

Insomma, prendendo in considerazione ciò che è stato fatto e ciò che sarà fatto, in che modo possiamo sintetizzare l’obiettivo della Commissione Straordinaria?

«L’obiettivo, fin dal primo giorno del nostro insediamento, è stato e rimane quello di costruire le basi per un futuro migliore, - ci ha risposto, concludendo, il dott. Guetta -, dalle quali dovrà ripartire a maggio la politica dei cittadini a servizio della città. Proseguiamo la nostra opera per tracciare un percorso verso il Rinascimento della Città di Giugliano, a partire dalla valorizzazione della Cultura del territorio. E la Rassegna ‘‘Settembre a Giugliano» rientra in quest’ottica, perché, per la prima volta, non si è fatto ricorso ad agenzie di servizio, ma i dirigenti ed i funzionari del competente Settore del Comune hanno lavorato in perfetta sinergia con le Associazioni locali».
 
Top
0 replies since 8/9/2014, 14:52   225 views
  Share